sabato 31 maggio 2014

Progetto Sicilia: Piano Appuntamenti e Strategie

Messaggio per il gruppo Progetto Sicilia:
Riepilogo delle attività e programmi operativi.


Riflessioni dei Vescovi di Sicilia nel 50° Anniversario dello Statuto della Regione Siciliana

articolo 41 articolo 12
Proponiamo le riflessioni dei Vescovi di Sicilia nel 50° Anniversario dello Statuto redatte a PALERMO il 15 maggio 1996.
E’ incredibile la lucidità con cui affrontano i temi della crisi economica che già nel 1996 colpiva l’Isola in modo gravissimo.
Colpisce incredibilmente anche l’identità di vedute con “Progetto Sicilia”. Stupisce la sua attualità!
Nino Messina



giovedì 29 maggio 2014

Sicilia, lettera aperta di Giuseppe Pizzino ai deputati regionali

movimento 5 stelle sicilia
L’ imprenditore di Brolo (Messina), Giuseppe Pizzino, ideatore del movimento “Progetto Sicilia” che mira a dare lavoro e fondi al popolo siciliano, usufruendo dello Statuto Speciale Siciliano, indirizza ai deputati dell’Assemblea della Regione Sicilia, la seguente lettera aperta:



Vittorio Sgarbi su: " La Gabbia " La7 parla del Progetto Sicilia di Giuseppe Pizzino

Vittorio Sgarbi, ospite della trasmissione di La7 " la Gabbia ", portando avanti alcuni esempi di potenziali importanti progetti per l'economia e il lavoro, cita il Progetto Sicilia, di Giuseppe Pizzino. " In Sicilia hanno inventato una cosa intelligentissima "


martedì 27 maggio 2014

Le Soluzioni Ci sono, ignorate e bloccate da Politici collusi dal potere e dall' ignoranza

Ieri, Report ha spiegato il ruolo che, la Banca Europea degli Investimenti, avrebbe per rilanciare la crescita e lo sviluppo sostenibile in Europa finanziando, attraverso un fondo di € 250 miliardi creato dagli Stati, progetti che creano occupazione. Progetto Sicilia spiega come, la Banca Complementare Siciliana utilizzando un fondo di € 30 miliardi creato dalla Regione...

lunedì 26 maggio 2014

La Soluzione per la Sicilia ? La Sicilia! Al di là dei politici opportunisti

La soluzione del problema della Sicilia è la Sicilia, Terra ricchissima: Progetto Sicilia ha chiesto di diventare Legge ma la non curanza dei politici non ci ha sorpreso. Noi andremo Avanti!

sabato 24 maggio 2014

Rilanciare il patto autonomia con la riforma costituzionale

Lo Statuto siciliano, come recentemente ribadito dalla Corte costituzionale nell’ordinanza n. 114/2014, rappresenta il ‘patto di autonomia’ tra l’ordinamento siciliano e l’ordinamento statale.
E l’autonomia siciliana è adesso posta di fronte ad un bivio tra ipotesi di cancellazione, previste dalla riforma costituzionale Renzi, ed ipotesi di rilancio.

Anche gli Studenti Minorenni nel Circuito del Credito - Iostudio PostePay



Una puntata speciale di vivalascuola per denunciare una incredibile iniziativa del Miur: la promozione di una vera e propria carta di credito distribuita a 3 milioni di studenti minorenni: un mercato enorme messo a disposizione di 27.000 esercenti in tutta Italia. Ci domandiamo: è, questa iniziativa del Ministero dell’Istruzione, giuridicamente legittima? E’ eticamente accettabile? Chiediamo alle istituzioni competenti, prima fra tutte il Parlamento, una verifica della sua liceità. Presentiamo la denuncia di Anna Angelucci e il comunicato dell’Associazione nazionale “Per la scuola della Repubblica” che chiede il ritiro immediato della carta.
“Io studio” o io spendo?  di Anna Angelucci

La Moneta Grano del Progetto Sicilia che non viola i Trattati Europei

progetto sicilia grano
Emettere moneta senza violare il Trattato di Maastricht, è possibile.
In base al Trattato UE, la Sicilia non può abbandonare l’attuale sistema Euro.
E’ opportuno ricordare le norme che trattano dell’argomento monetario: esso prevede che si debba “conseguire il rafforzamento e la convergenza delle proprie economie e ad istituire un’Unione economica e monetaria che comporti, in conformità delle disposizioni del presente trattato e del trattato sul funzionamento dell’UE, una moneta unica e stabile”. 

giovedì 22 maggio 2014

Incontro con i Cittadini del Movimento 5 Stelle - ARS Palermo

Giuseppe Pizzino, autore di Progetto Sicilia Sistema Monetario Complementare, della Regione Siciliana, detto Grano incontra i Cittadini del Movimento 5 Stelle eletti all'Assemblea Regionale Siciliana.

martedì 20 maggio 2014

Il Progetto Sicilia e la Moneta Grano sono L'USCITA DI SICUREZZA: Tesi in Economia del Dottor Fabio Maggiore

Il Progetto Sicilia di Giuseppe Pizzino viene citato all'interno di una tesi di laurea in economia e commercio.
L'autore della tesi, Fabiuccio Maggiore, pubblica in rete la sua tesi e scrive:
<<Ecco finalmente la mia tesi in rete. Se volete essere liberi, capire il perché della crisi, dell'impoverimento generale, quelle verità che non interessano solo l'economista, ma ogni uomo sulla Terra, ve ne consiglio la lettura. C'è una mafia bancaria da me denunciata con una spiegazione semplice e trasparente, approvata anche dall'Accademia economica di Pavia. Avete tra le mani i mille perché di una vita.>>

lunedì 19 maggio 2014

Il Parere dell' ARS sul Progetto Sicilia

giuseppe pizzino ars

Favorire il rinnovamento economico sociale con l’introduzione della moneta GRANO

Progetto Sicilia è uno studio attraverso il quale si suggerisce un percorso di crescita e di sviluppo sostenibile.
Il fine del programma è il lavoro: creare la massima occupazione.
Lo strumento per raggiungere l’obiettivo è il sistema monetario regionale Grano, complementare al sistema delle bce, che consente di recuperare le risorse finanziarie necessarie per realizzare gli investimenti infrastrutturali e strategici.

Istituzione del sistema monetario siciliano “Grano”. Ddl n. 730 del 27/03/2014

Associazione di Promozione Sociale
“Progetto Sicilia”
 Palermo, 22 aprile 2014

On. Giovanni Ardizzone
Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana
P.zza del Parlamento, 1
90134 Palermo

Oggetto: Istituzione del sistema monetario siciliano “Grano”. Ddl n. 730 del 27/03/2014.

domenica 18 maggio 2014

MESSAGGIO AI SICILIANI - IL PROGETTO SICILIA

Il Progetto Sicilia dopo l'inconcludenza dei 90 onorevoli del Parlamento Siciliano, compreso quella del movimento 5 stelle, rivolge un'appello al popolo Siciliano.

Un Messaggio per le Elezioni

Mentre ci si chiede cosa serva un Parlamento Europeo dato che NON puo' fare le leggi ( è compito della commissione europea NON eletta) lanciamo un messaggio attraverso queste elezioni:

giuseppe pizzino

Monete complementari come minacce terroristiche, dal SIMEC al BITCOIN

Il Dipartimento della Difesa degli USA sta realizzando un programma di ricerca antiterrorismo sulle monete virtuali come Bitcoin ed altre nuove tecnologie, compresi smartphone e social media, per verificare se essi comportino minacce alla sicurezza.

sabato 17 maggio 2014

A maggio le dimissioni di Crocetta - Sicilia in Rovina. Il progetto Sicilia potrebbe essere la soluzione

Dall’imprenditore  Giuseppe Pizzino, presidente del Movimento ‘Progetto Sicilia’ (fautore di un programma politico-economico che prevede un sistema monetario complementare per l’Isola e l’emissione di Sicily bond, ve ne abbiamo parlato qui)  riceviamo e volentieri pubblichiamo una riflessione sulla situazione economico-finanziaria della Regione siciliana, che secondo l’imprenditore, porterà alla caduta del governo regionale. Pizzino fa una cronaca delle  ipotetiche  dimissioni del Presidente Rosario Crocetta che vede come imminenti “Palermo, 15 maggio 2013, Crocetta si è dimesso!

Qui si paga in grano. Euro? No, grazie


giuseppe pizzino
Guidobaldo Barambani è uno scrittore nazionale di fama intercontinentale e viaggia spesso via terra e via mare. Il suo amico Tom Tom, esperto navigatore satellitare, voleva portarlo sulla luna. Questa volta però l'ha condotto a spasso tra i vicoli di Giancaldo, un paesino disperso in mezzo alla Trinacria, dove i cittadini vivono di pastorizia e agricoltura. Qui il novello Bevilacqua, fresco di “Strega”, nel senso del liquore, incontra un anziano a cui fa subito simpatia, che gli racconta la sua storia.

Moneta Complementare GRANO - Possibile ma Senza politici Siciliani Ambigui

Il GRANO, prendendo d'esempio la corrente Auritiana  é una moneta complementare, NON SOSTITUTIVA, che affiancherebbe l'euro dando un reddito sociale alla popolazione, liberamente dagli ordini sovra nazionali, come lo Statuto Siciliano ci permette.
Non per caso il governo Renzi vuole abolire le autonomie speciali di alcune regioni, in Sicilia ciò sta avvenendo con la complicita' del governo Siciliano.
Il popolo deve sapere.

venerdì 16 maggio 2014

Renzi Attacca l'Autonomia Siciliana: SOSTENIAMO IL PROGETTO SICILIA E LO STATUTO SICILIANO (video)

SOSTENIAMO IL PROGETTO SICILIA E LO STATUTO SICILIANO. Il governo Renzi attacca lo Statuto Autonomo Siciliano. Adesso, non per caso, che il popolo siciliano comincia a prenderne coscienza.

mercoledì 7 maggio 2014

Cosa è stato il 6 Maggio all' ARS ? di Giuseppe Pizzino

Il 6 maggio 2014, come da invito ufficiale dell'On. Bruno Marziano che la presiede, siamo stati invitati in III Commissione parlamentare Attività Produttive per illustrare il contenuto del DDL 730 del 27 marzo, oggetto di un progetto di Legge di iniziativa popolare redatto in articoli, depositato il 17 dicembre del 2013 presso l'assessorato degli enti locali della Regione Siciliana.

martedì 6 maggio 2014

Presentazione Progetto Sicilia all' ARS - Anteprima III commissione attività produttive e movimento 5 stelle

Progetto Sicilia: Resoconto incontro con l'ARS del 6 Maggio 2014

Fare un resoconto dell'incontro avuto con la III Commissione parlamentare delle attività produttive dell'Assemblea Regionale Siciliana non è impresa facile. Mi scuso se non riuscirò ad essere esaustivo. Abbiamo consegnato la documentazione necessaria per valutare la bontà della proposta...

lunedì 5 maggio 2014

Diretta Streaming 5 Maggio - Progetto Sicilia alla Vigilia dell' Assemblea all' ARS

Oggi 5 Maggio 2014 il Progetto Sicilia , si collega ancora una volta in diretta streaming. Domani 6 Maggio il comitato del Progetto Sicilia troverà le porte dell' ARS aperte per la presentazione ufficiale del Progetto di legge della moneta complementare GRANO.
Tutto è pronto! - Buona Visione:

Dal "tarì" al "grano" fino al "trikele". Le monete siciliane mai nate

Gli ultimi sono stati i superstiti dell’Mpa, guidati dal figlio di Raffaele Lombardo, Toti. Hanno depositato il Disegno di legge 730 all’ARS per l’istituzione della moneta complementare denominata “Grano” da utilizzare nel territorio della Regione. E già, perchè la tentazione di fare della Sicilia un’isola battente moneta propria è stato sempre forte. 

venerdì 2 maggio 2014

Progetto Sicilia in lotta per il "Grano"

Continua ormai da due giorni lo sciopero della fame voluto dai membri dell’associazione Progetto Sicilia e gli inoccupati e disoccupati palermitani, che chiedono la presa in esame da parte dell’Ars del disegno di legge di iniziativa popolare n. 730 del 27 marzo 2014.  Ma in soldoni, che cosa riguarda questo progetto di legge? Per dare una risposta a questa e ad altre domande siamo andati a chiedere direttamente a chi sta portando avanti questa battaglia, ovvero Giuseppe Pizzino che fa parte di Progetto Sicilia, queste le sue dichiarazioni, raccolte grazie al prezioso aiuto di Vito Giuliana:

Diretta Streaming 2 Maggio: Progetto Sicilia entra in Parlamento - Stop sciopero della fame

Anche oggi pomeriggio, il Progetto Sicilia si collega su Youtube per raccontarci i nuovi aggiornamenti direttamente sul campo. Il 6 Maggio il Progetto Sicilia sarà ascoltato.
Buona visione

Progetto Sicilia: Il DDL per la moneta complementare approda all'ARS - Stop a sciopero fame

Palermo, 2 mag. - (Adnkronos) - Hanno sospeso lo sciopero della fame i rappresentati del 'Progetto Sicilia', promotori del disegno di legge di iniziativa popolare in cui, tra le altre cose, si chiede l'istituzione dei buoni ordinari della Regione e la moneta complementare "Grano".

Palermo: martedì la presentazione della II edizione del progetto

Sara’ presentato martedi’ prossimo, alle 11, nella sala rossa di palazzo dei Normanni, a Palermo, il programma della seconda edizione del progetto “Sulle orme di Federico, un viaggio culturale attraverso la Sicilia dell’imperatore svevo”.

Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, ed il direttore della Fondazione Federico II, Francesco Forgione, nel corso di una conferenza stampa, illustreranno i dettagli dell’itinerario federiciano, che prendera’ il via il giorno successivo per concludersi il 17 maggio, attraversando dieci comuni siciliani. Saranno presenti anche i sindaci degli Enti locali interessati dal progetto.

Fonte:
http://www.strettoweb.com/2014/05/palermo-martedi-presentazione-ii-edizione-progetto-sulle-orme-federico-viaggio-culturale-attraverso-sicilia-dellimperatore-svevo/133240/

Progetto Sicilia: il “grano” potrebbe salvare l’economia dell’isola, diventando una moneta alternativa

moneta grano
Il “grano” come moneta complementare per la Sicilia, il “grano” moneta elettronica in grado di risollevare le sorti economiche dell’isola. Una moneta che non intende sostituire l’euro, ma semplicemente affiancarla. E’ il Progetto Sicilia 2013/2017 che tende a dimostrare come, con l’introduzione di un sistema monetario regionale complementare all’euro, si possono raggiungere da subito importanti risultati.

LA CRISI E LE SOLUZIONI DEL PROGETTO SICILIA di GIUSEPPE PIZZINO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BROLO -Dirigente Scolastico Prof. VINCENZO ETTARI - Comune di Brolo. CONFERENZA CONCLUSIVA DEL PROGETTO SALUTE E PROSOCIALITÀ
Referente Prof.ssa CARMELA GIUFFRE'.

Dopo l'invito all' ARS Progetto Sicilia sospende lo Sciopero della fame

Venerdì 2 maggio. Messaggio dal profilo facebook di Giuseppe Pizzino da parte del Progetto Sicilia:
Sospeso lo sciopero della fame, restiamo a Palermo, in piazza della Vittoria, in presidio fino al 6/5 giorno fissato per la nostra audizione in III commissione attività produttive, come da invito del Presidente On. Marziano.

giovedì 1 maggio 2014

DDL Progetto Sicilia, Marziano (PD): «Individuare commissione di merito per avviare l’iter»

«Assegnare ad una commissione il ddl promosso da “Progetto Sicilia”». Ad ascoltare le ragioni della lotta dei rappresentanti del movimento è il deputato regionale, Bruno Marziano, presidente della Terza commissione “Attività produttive” dell’Assemblea regionale siciliana.

Il libro che illustra il "Progetto Sicilia" di Giseppe Pizzino - E-BOOK

La visione iniziale, gli strumenti e le aspettative del Progetto Sicilia di Giuseppe Pizzino sono impresse nero su bianco nel suo libro "Progetto Sicilia" pubblicato dalla casa editrice Armenio. "Forse non a tutti sono chiare le prospettive, nell’attuale situazione, per la Sicilia e quindi è bene che siano illustrate" Giuseppe Pizzino.  Scaricabile in formato e-book.

BANCHE e MONETA DEBITO: ECCO COME FUNZIONA LA TRUFFA DEL CAPITALISMO

Un'altro interessante estratto sull' aspetto finanziario delle istituzioni. L'impatto sociale  che crea il sistema della moneta debito. Buona Visione:

Intervista del TGS a Giuseppe Pizzino - Andrà in Onda ?

Una giornalista del TGS intervista l' ideologo del Progetto Sicilia Giuseppe Pizzino. Un sentore di incredulità e di interesse. Alla domanda se questa è davvero la soluzione ..Il Sign Pizzino risponde: " Si, e lo dico con forte convinzione". La giornalista aggiunge che avrebbe provato a presentare l'intervista al suo "capo".
Buona Visione:

Come funziona la Moneta ? (video documentario)

Come funziona la moneta ? La Moneta come Debito - Documentario tradotto e doppiato da Moneta@Proprietà - in accordo con l'autore Paul Grignon. Buona Visione con il documentario qui in basso: